Con il mercato libero dell’energia elettrica e il gas, ogni venditore, in concorrenza, cerca di proporre le proprie offerte commerciali per acquisire nuove clienti. Per poter meglio essere efficienti si utilizzano anche società esterne alle quali appaltano il servizio per la vendita di offerte commerciali ai cittadini, tramite dei “venditori”. E qui nasce molte volte il problema. Ben inteso che non tutti operano usando pratiche commerciali scorrette anzi, le società serie che operano correttamente sono anch’esse vittime di questo fenomeno, con i loro agenti/venditori.
Thema Energia non attua questo tipo di pratiche commerciali “scorrette” e proprio per mantenere il massimo grado di trasparenza, si è iscritta volontariamente il 01/05/2017 nell’elenco dei venditori che aderiscono alla procedura di ripristino in caso di contratti non richiesti
Ci pare però opportuno dare per parte nostra la massima informazione e trasparenza, in quanto il fenomeno periodicamente riappare e ci viene segnalato dai clienti.
Per qualsiasi contratto stipulato telefonicamente o in un luogo diverso dagli uffici commerciali del venditore, l’Autorità ha previsto che il venditore debba obbligatoriamente fornire al cliente una conferma della conclusione del contratto, inviandogli una “lettera di conferma”. Alternativamente la conferma può avvenire telefonicamente tramite una “chiamata di conferma”. Le società di vendita devono obbligatoriamente attivarsi per verificare e controllare uno per uno i contratti siglati, telefonando al cliente o inviandogli un’apposita lettera, per acquisire la conferma dell’effettiva volontà di aderire all’offerta. Con questa procedura, quindi, saranno i venditori a dover “provare” l’assenso al contratto.
La chiamata di conferma può sostituire la lettera di conferma, solo ed esclusivamente quando il contratto di fornitura risulta stipulato in un luogo diverso dagli uffici commerciali del venditore; non può invece sostituirla lettera di conferma se il contratto risulta stipulato al telefono.
2. considerare "non fondato" il reclamo del cliente ai fini della attivazione della procedura di ripristino, se verifica che:
per essere al passo con le nostre offerte!
Sede Legale
Via Umberto I°, n° 7 – 06034
Foligno PG
Cap Sociale 1.400.000,00 €
Numero verde:
800 134672
Whatsapp:
+39 3491331736
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Via Pietro Gori 2/L - 06034
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*La quota €/mese, IVA e imposte escluse, è in promozione per i primi 12 mesi di fornitura. Con la quota €/mese, il cliente ha diritto a pagare la componente gas al prezzo del mercato all’ingrosso, come specificato nelle Condizioni Tecnico Economiche. Tale valore sarà maggiorato gli oneri di gradualità (GRAD) e la componente CPR come definiti, pubblicati e aggiornati da ARERA. Sono inoltre a carico del cliente la Spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore e la Spesa per gli oneri di sistema riferiti ai servizi di trasporto, distribuzione e misura del gas e degli oneri di sistema applicati come definiti, pubblicati e aggiornati da ARERA per l’ambito tariffario nel quale ricade il punto di fornitura .
*La quota €/mese, IVA e imposte escluse, è in promozione per i primi 12 mesi di fornitura. Con la quota €/mese, il cliente ha diritto a pagare la componente energia al prezzo del mercato all’ingrosso, come specificato nelle Condizioni Tecnico Economiche. Tale valore sarà maggiorato delle perdite di rete applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA e attualmente pari a 10,2% dei consumi. Sono inoltre a carico del cliente i costi per il dispacciamento (incluso lo sbilanciamento), della componente DISPbt (applicabile solo per i clienti con fornitura in BT), i costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore e gli oneri di sistema, che sono applicati secondo quanto definito, pubblicato e aggiornato periodicamente da ARERA e come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta e nelle Condizioni Generali di Fornitura.
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