La “Voltura” è l’operazione con cui viene modificata l’intestazione di un contratto attivo di fornitura di energia elettrica o gas da un Cliente ad un altro senza interruzione della fornitura. La Voltura non va confusa con il SUBENTRO, che è la richiesta di attivazione di una fornitura di gas o energia elettrica disattivata.
No, le bollette non pagate dal precedente intestatario della fornitura non vengono addebitate al nuovo Cliente.
Il pagamento delle eventuali bollette riferite al precedente intestatario della fornitura sono addebitate al nuovo cliente esclusivamente nei seguenti casi:
Non preoccuparti, verrai ricontattato da un nostro consulente, che ti aiuterà a compilare correttamente i moduli.
È importante che tu fornisca sempre un numero di telefono, oppure un indirizzo e-mail, dove essere ricontattato.
Ricorda che, la mancata/incompleta restituzione della documentazione o l’impossibilità di contattarti, in una delle modalità sopra indicate, non ci permetterà di eseguire l’attivazione della fornitura.
Rispettando le tempistiche per il diritto di ripensamento del cliente quando applicabile la richiesta di attivazione viene inviata al Distributore territorialmente competente solo dopo aver ricevuto i moduli obbligatori correttamente compilati.
Entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione valida la pratica viene inoltrata al Distributore che, in caso di ammissibilità la evaderà entro i termini previsti dalla Delibera 147:
Per rispettare tali tempistiche, in fase di richiesta, scegli l’opzione “Esecuzione anticipata“: in questo modo Thema Energia potrà contattare immediatamente il distributore, senza attendere il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di ripensamento.
In fase di richiesta non è possibile Subito dopo l’attivazione del contatore, potrai facilmente richiedere la modifica della potenza direttamente.
Il Subentro è la richiesta di attivazione di una fornitura di gas o energia elettrica disattivata. ** non va confuso con la VOLTURA che è la variazione dell’intestazione del contratto di una fornitura ancora attiva, di energia elettrica o gas.
Puoi richiedere il Subentro di una fornitura – elettrica o gas – direttamente sul sito web o tramite uno dei nostri canali di contatto. Dovrai fornire:
Il Nome e Cognome o la Denominazione/Ragione sociale dell’intestatario della fornitura ed il relativo Codice Fiscale o la Partita Iva;
Il POD (per la fornitura elettrica) o il PDR (per la fornitura del gas)
Il Recapito telefonico e l’eventuale indirizzo email dell’intestatario della fornitura.
Per la valida conclusione del contratto, per l’uso domestico, insieme alla documentazione contrattuale riceverai un modulo che dovrai compilare per dichiarare il titolo in base al quale possiedi, detieni o utilizzi l’immobile a cui si riferisce la fornitura.
Sui moduli che riceverai troverai l’indicazione di cosa è necessario restituire per concludere il tuo contratto. Per inviare i tuoi moduli puoi:
No, le bollette non pagate dal precedente intestatario della fornitura – se diverso dal soggetto richiedente – non vengono addebitate al nuovo Cliente che subentra.
Non preoccuparti, verrai ricontattato da un nostro consulente, che ti aiuterà a compilare correttamente i moduli. È importante che tu fornisca sempre un numero di telefono, oppure un indirizzo e-mail, dove essere ricontattato.
Ricorda che, la mancata/incompleta restituzione della documentazione o l’impossibilità di contattarti, in una delle modalità sopra indicate, non ci permetterà di eseguire l’attivazione della fornitura.
Rispettando le tempistiche per il diritto di ripensamento del cliente quando applicabile la richiesta di attivazione viene inviata al Distributore territorialmente competente solo dopo aver ricevuto i moduli obbligatori correttamente compilati.
Entro 2 giorni dalla ricezione della documentazione valida la pratica viene inoltrata al Distributore che, in caso di ammissibilità la evaderà entro i termini previsti dalla Delibera 147:
Per rispettare tali tempistiche, in fase di richiesta, scegli l’opzione “Esecuzione anticipata”: in questo modo Thema Energia potrà contattare immediatamente il distributore, senza attendere il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di ripensamento.
Si e se chiedi la modifica della potenza contestualmente al Subentro, verrà emesso un preventivo sul quale verranno indicati i costi e i tempi di attivazione.
È possibile modificare la potenza del tuo contatore in base alle tue esigenze. Puoi chiedere modifiche di 0,5 kW per le potenze fino 6 kW (Es. 0.5 – 1.5 – 2.0 – 3.5 – ecc.) o modifiche di 1 kW per le potenze da 6 a 10 kW (Es. 7 – 8 – 9 – 10).
È comunque possibile richiedere la modifica della potenza in una fase successiva al Subentro.
La prima attivazione è quando disponi già del contatore ma non è mai entrato in funzione
Gli importi addebitati sulla prima bolletta utile, sono
Puoi richiedere l’attivazione di una fornitura – elettrica o gas – direttamente sul sito web o tramite uno dei nostri canali di contatto. Dovrai fornire:
Il Nome e Cognome o la Denominazione/Ragione sociale dell’intestatario della fornitura ed il relativo Codice Fiscale o la Partita Iva;
Il POD (per la fornitura elettrica) o il PDR (per la fornitura del gas)
Il Recapito telefonico e l’eventuale indirizzo email dell’intestatario della fornitura.
Dovrai poi rispedirlo insieme alla copia di un documento di identità in corso di validità (DL Casa 28 marzo 2014 n. 47) – Per maggiori Info sul DL Piano Casa visita la pagina sulla titolarità immobiliare.
Sui moduli che riceverai troverai l’indicazione di cosa è necessario restituire per concludere il tuo contratto. Per inviare i tuoi moduli puoi:
Non preoccuparti, verrai ricontattato da un nostro consulente, che ti aiuterà a compilare correttamente i moduli. È importante che tu fornisca sempre un numero di telefono, oppure un indirizzo e-mail, dove essere ricontattato.
Ricorda che, la mancata/incompleta restituzione della documentazione o l’impossibilità di contattarti, in una delle modalità sopra indicate, non ci permetterà di eseguire l’attivazione della fornitura.
Rispettando le tempistiche per il diritto di ripensamento del cliente quando applicabile la richiesta di attivazione viene inviata al Distributore territorialmente competente solo dopo aver ricevuto i moduli obbligatori correttamente compilati.
Entro 2 giorni dalla ricezione della documentazione valida la pratica viene inoltrata al Distributore che, in caso di ammissibilità la evaderà entro i termini previsti dalla Delibera 147:
Per rispettare tali tempistiche, in fase di richiesta, scegli l’opzione “Esecuzione anticipata“: in questo modo Thema Energia potrà contattare immediatamente il distributore, senza attendere il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di ripensamento.
In fase di richiesta non è possibile Subito dopo l’attivazione del contatore, potrai facilmente richiedere la modifica della potenza direttamente.
Non preoccuparti, verrai ricontattato da un nostro consulente, che ti aiuterà a compilare correttamente i moduli. È importante che tu fornisca sempre un numero di telefono, oppure un indirizzo e-mail, dove essere ricontattato.
Ricorda che, la mancata/incompleta restituzione della documentazione o l’impossibilità di contattarti, in una delle modalità sopra indicate, non ci permetterà di eseguire l’attivazione della fornitura.
L’autorità ha fissato i costi che sarai tenuto a riconoscere al distributore per il lavoro di allaccio alla rete dell’energia elettrica:
I costi per i lavori per allacciare la tua abitazione alla rete del gas variano a seconda della tipologia di intervento e del comune di ubicazione dell’alloggio e sono pubblicati sul sito internet della società di distribuzione di riferimento. Oltre al costo per i lavori di allaccio, dovrai sostenere i seguenti costi standard:
Il totale da pagare sarà riepilogato dal preventivo del distributore oggetto di tua accettazione tramite pagamento. Infine, ti segnaliamo che ci sono i costi amministrativi di gestione di Thema Energia pari a 10,00€ IVA esclusa.
Sui moduli che riceverai troverai l’indicazione di cosa è necessario restituire per concludere il tuo contratto. Per inviare i tuoi moduli puoi:
Pe il gas naturale dopo l’esecuzione dei lavori riceverai, per e-mail, un plico contenente la seguente documentazione:
Allegato G/40 – “Procedura con le indicazioni da seguire per ottenere l’attivazione” che dovrai leggere;
Una volta compilati e firmati gli allegati H/40 e I/40 dovrai inviarli al distributore – seguendo le indicazioni che ti verranno fornite – insieme alla visura camerale dell’impresa che ha realizzato/modificato il tuo impianto del gas e agli allegati tecnici obbligatori sempre a cura della stessa impresa.
La corretta compilazione della documentazione è condizione necessaria affinché il distributore proceda con l’attivazione del punto di fornitura del gas.
Non preoccuparti, verrai ricontattato da un nostro consulente, che ti aiuterà a compilare correttamente i moduli. È importante che tu fornisca sempre un numero di telefono, oppure un indirizzo e-mail, dove essere ricontattato.
Ricorda che, la mancata/incompleta restituzione della documentazione o l’impossibilità di contattarti, in una delle modalità sopra indicate, non ci permetterà di eseguire l’attivazione della fornitura.
Un piano di rateizzazione o piano di rientro, ti permette di dividere in “rate” il pagamento di una o più bollette.
È possibile richiedere un piano di rateizzazione solo se non sono in corso altre richieste di dilazione contattando il nostro Servizio Clienti e che puoi:
In caso di bollette non pagate entro la scadenza, oltre agli interessi di dilazione previsti per la rateizzazione, verranno applicati anche gli interessi di mora per i giorni compresi tra la scadenza e l’attivazione del piano.
Se non rispetti la scadenza delle rate, il tuo piano sarà annullato; in tal caso dovrai pagare in un’unica soluzione l’importo residuo maggiorato degli eventuali interessi maturati. Attenzione! Le bollette di un piano di rientro annullato non sono più rateizzabili.
Al momento della richiesta, oltre ai tuoi dati personali e a quelli dell’abitazione, dovrai fornire il POD, ossia il codice identificativo del tuo contatore. Il codice POD è composto da lettere e numeri per un totale di 14 o 15 caratteri e inizia sempre per “IT”. Se non hai a disposizione una vecchia bolletta, puoi trovare il POD direttamente sul display del contatore elettronico (clicca il tasto per visualizzarlo). Alcuni distributori non mostrano direttamente il POD completo, ma solo il numero cliente (un codice numerico a 8 o 9 cifre). Puoi ricostruire il POD in questo modo: IT + codice a 3 cifre del distributore + E + numero cliente. Ad esempio, se il tuo numero cliente fosse 12345678 e il tuo distributore fosse E-distribuzione (codice 001), allora il tuo POD sarà IT 001 E 1234567.
Puoi trovare il codice a 3 cifre del tuo distributore al seguente link.
Al momento della richiesta, oltre ai tuoi dati personali e a quelli dell’abitazione, dovrai fornire il PDR, ossia il
codice identificativo del tuo contatore. Il codice PDR è composto da 14 numeri e lo puoi trovare:
Se non trovi il PDR, dovrai chiederlo al tuo distributore locale, fornendo il numero di matricola del tuo
contatore.
La Legge di Stabilità del 2016: “Devono pagare il canone RAI tutti coloro che possiedono, nel luogo della propria residenza, un apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle trasmissioni televisive, ovvero qualsiasi apparecchio munito di sintonizzatore per la ricezione del segnale dall’antenna radiotelevisiva.”
Il Canone RAI è un’imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive. Il pagamento del canone, obbligatorio per chiunque possegga uno dei suddetti apparecchi, deve essere pagato una volta all’anno per famiglia anagrafica, ovvero con residenza nella stessa abitazione. La detenzione si presume nei confronti dei titolari di utenza domestica residente di fornitura elettrica.
La stessa legge stabilisce che l’importo del canone TV sia di 90€ e sia addebitato, a rate, nella bolletta dell’elettricità. Se nella tua famiglia nessuno è intestatario di un contratto elettrico di tipo domestico residenziale ma possedete un televisore, il pagamento del canone Rai va eseguito in un’unica soluzione entro il 31 Gennaio 2022 con modello F24.
A tutti i clienti titolari di utenza domestica residente di fornitura elettrica 1 verrà addebitato in bolletta il canone televisivo suddiviso in 10 rate da 9€ mensili. L’addebito che va da gennaio ad ottobre, varierà in funzione della frequenza di fatturazione della bolletta, ovvero:
1 Puoi verificare se la tua utenza è “domestica” sulla seconda pagina della bolletta, nella sezione “Contratto” alla voce “Tipologia cliente”: troverai la dicitura “domestico residente“.
Puoi essere esonerato dal pagamento del canone RAI nel caso in cui:
Se sei intestatario di una fornitura elettrica ma rientri in una delle categorie che rispondono ai requisiti riportati sopra devi compilare e inviare un modulo di Dichiarazione Sostitutiva, per comunicare il tuo diritto all’esenzione, e non ricevere l’addebito in bolletta. Tale dichiarazione deve essere inviata entro le seguenti date:
La dichiarazione deve essere presentata ogni anno tramite uno dei seguenti canali:
Effettuare e comunicare l’autolettura dei tuoi consumi di gas è una procedura più semplice di quanto immagini ed è importante perché ti permette di avere una bolletta in linea con i tuoi consumi effettivi. In questa pagina trovi tutto quello che ti serve sapere per effettuare e comunicare l’autolettura del gas. Tutte le informazioni relative ai tuoi consumi e all’autolettura gas le trovi anche in bolletta, nel riquadro dedicato in prima pagina ti ricordiamo come e quando fare l’autolettura
Nell’ultima pagina nella sezione informazioni per i clienti ti ricordiamo come va presa e come inviarla
Per inviare la lettura:
Se il tuo contatore è di vecchia generazione vedrai una stringa numerica simile ad un contachilometri: le cifre da comunicare al fornitore sono quelle indicate sul display a fondo nero, prima della virgola. Se il tuo contatore è elettronico accendi il display premendo il pulsante di attivazione e utilizza lo stesso pulsante per scorrere il menu fino a visualizzare i consumi del gas: anche in questo caso le cifre da comunicare sono quelle che compaiono prima della virgola. Nel caso in cui il tuo contatore elettronico sia teleletto non è più necessario effettuare l’autolettura (Delibera 738/16 ARERA): i dati relativi ai consumi vengono infatti rilevati e inviati automaticamente al fornitore in modo automatico.
Trovi in seconda pagina delle sezioni dedicati con numeri grafici e descrizioni
per essere al passo con le nostre offerte!
Sede Legale
Via Umberto I°, n° 7 – 06034
Foligno PG
Cap Sociale 1.400.000,00 €
Numero verde:
800 134672
Whatsapp:
+39 3491331736
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*La quota €/mese, IVA e imposte escluse, è in promozione per i primi 12 mesi di fornitura. Con la quota €/mese, il cliente ha diritto a pagare la componente gas al prezzo del mercato all’ingrosso, come specificato nelle Condizioni Tecnico Economiche. Tale valore sarà maggiorato gli oneri di gradualità (GRAD) e la componente CPR come definiti, pubblicati e aggiornati da ARERA. Sono inoltre a carico del cliente la Spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore e la Spesa per gli oneri di sistema riferiti ai servizi di trasporto, distribuzione e misura del gas e degli oneri di sistema applicati come definiti, pubblicati e aggiornati da ARERA per l’ambito tariffario nel quale ricade il punto di fornitura .
*La quota €/mese, IVA e imposte escluse, è in promozione per i primi 12 mesi di fornitura. Con la quota €/mese, il cliente ha diritto a pagare la componente energia al prezzo del mercato all’ingrosso, come specificato nelle Condizioni Tecnico Economiche. Tale valore sarà maggiorato delle perdite di rete applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA e attualmente pari a 10,2% dei consumi. Sono inoltre a carico del cliente i costi per il dispacciamento (incluso lo sbilanciamento), della componente DISPbt (applicabile solo per i clienti con fornitura in BT), i costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore e gli oneri di sistema, che sono applicati secondo quanto definito, pubblicato e aggiornato periodicamente da ARERA e come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta e nelle Condizioni Generali di Fornitura.
*La quota €/mese, IVA e imposte escluse, è in promozione per i primi 12 mesi di fornitura. Con la quota €/mese, il cliente ha diritto a pagare la componente energia al prezzo del mercato all’ingrosso, come specificato nelle Condizioni Tecnico Economiche. Tale valore sarà maggiorato delle perdite di rete applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA e attualmente pari a 10,2% dei consumi. Sono inoltre a carico del cliente i costi per il dispacciamento (incluso lo sbilanciamento), della componente DISPbt (applicabile solo per i clienti con fornitura in BT), i costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore e gli oneri di sistema, che sono applicati secondo quanto definito, pubblicato e aggiornato periodicamente da ARERA e come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta e nelle Condizioni Generali di Fornitura.